Mangiapannolini: è veramente utile per mamma e papà?

Il mangiapannolini è un articolo per l’infanzia che si trova ormai in qualsiasi negozio per bimbi e neonati. Questo prodotto si può acquistare anche in rete. Viene considerato il migliore alleato di mamma e papà per eliminare i cattivi odori dei pannolini. Un normale cestino della spazzatura può essere in grado al massimo di isolare la puzza per qualche ora: dopo ci si ritrova con il naso tappato e con alcune stanze della casa off-limits. Un quadro poco idilliaco, dunque, che almeno una volta nella vita abbiamo provato tutti. Ecco che il mangiapannolino rappresenta l’unico vero rimedio agli olezzi.

C’è chi mette in dubbio la sua utilità prima di averlo utilizzato. Ma la verità è che basterà usarlo una volta per capirne l’importanza soprattutto quando in casa non c’è un balcone o un giardino dove poter mettere momentaneamente un sacchetto dei pannolini sporchi dei bambini. Con l’arrivo del “maialino” sarà tutto più semplice e il problema dello smaltimento dei pannolini passerà in secondo piano.

La sua funzione principale, infatti, non è solo quella di contenere i pannolini sporchi del bebè ma soprattutto quella di evitare che i cattivi odori si diffondano per tutta la casa. I filtri per l’aria sono un accessorio aggiuntivo per raggiungere al meglio questo traguardo. Di aziende produttrici di questi speciali bidoni ve ne sono tante: i modelli di mangiapannolino sono simili per la tecnologia ma differenti sul fronte delle dimensioni e dell’estetica.

A cosa serve

Ci sono alcune mamme che ritengono che il mangiapannolini sia una trovata preziosa e geniale, altre che lo definiscono poco utile. In realtà il giudizio è sempre soggettivo e legato a personali esigenze. Noi ci sentiamo di dire che il “maialino” è un articolo per l’infanzia molto comodo soprattutto quando non si hanno molti spazi a disposizione in casa e quando magari c’è più di un bambino piccolo che usa pannolini. Per non ritrovarsi sommersi dall’immondizia il “maialino” è un buon rimedio.

Pratico, comodo e maneggevole, questo contenitore fa bene il suo lavoro: trattiene gli odori e ospita i pannolini usati. I sacchetti hanno una funzione anti-batterica ed evitano la proliferazione di germi. Ci sono poi modelli che funzionano con particolari sacchetti ed altri che possono essere usati anche con le normali buste di plastica. Anche in questo caso la scelta va fatta in base alle necessità e alla disponibilità economica. Insomma il mangiapannolini è un acquisto apprezzato dalle neo mamme ma anche una valida e buona idea regalo.