Accessori per un set da fonduta di cioccolato top

Chi non ama la cioccolata? I veri appassionati possono acquistare anche un set da fonduta per cioccolato per impreziosire diversi dessert a base di frutta, o per stupire gli ospiti al termine della cena. Questi set sono composti da una ciotolina in cui fondere il cioccolato, e delle forchettine e spiedini per intingervi gli ingredienti dentro. Ci sono poi anche diversi tipi di accessori, che vanno a completare il set e a renderlo più prezioso e fornito. Quali sono quelli di cui non possiamo fare a meno?

Le ciotole servono per sostenere le forchettine o gli spiedini, ma anche per accogliere gli ingredienti da intingere nel cioccolato. Sono dello stesso numero delle forchette (o spiedini) e ogni commensale ne ha una. Design e materiali sono identici a quelli previsti per il resto del set.

Indispensabili anche piatti e vassoi, che ci aiutano a presentare in tavola il cibo ben tagliato e disposto – che poi andremo a intingere nella fonduta. Anche in questo caso sono pertinenti al resto del set, generalmente si lavano facilmente (anche in lavastoviglie) e hanno una funzione più decorativa che funzionale. Se vogliamo che non assorbano odori possiamo scegliere dei piatti e vassoi di metallo – che si impregna meno rispetto alla plastica o al legno per esempio.

Oltre questi optional di base, un set da fonduta di cioccolato può avere anche diversi altri accessori. Si tratta di componenti lavabili in maniera semplice e veloce, per agevolare chi usa il set di frequente. Per esempio possiamo trovare un coperchio per il pentolino, che ci aiuta a mantenere caldo il cioccolato anche quando è lontano da fonti di calore. Ci sono poi le maniglie, che ci servono per spostare agevolmente il pentolino anche quando scotta – senza rischiare di ferirsi o ustionarsi. L’anello invece sostiene tutte le componenti – specie le ciotole, e il pentolino – per non farle toccare con il piano di appoggio (che rischierebbe di rovinarsi in superficie). È da esigere se abbiamo un tavolo prezioso, rivestito in materiali pregiati ma delicati. Infine occhio alla sicurezza: è meglio che il set sia dotato di un sistema apposito per evitare incidenti – come l’arresto immediato del riscaldamento superata una certa temperatura.